Chi siamo

La Corale
La Corale
Maestro
Maestro
Comitato e Maestro
Comitato e Maestro
Repertorio
Repertorio


La costituzione ufficiale della Corale Pro Ticino di San Gallo risale al 1946. Ma già prima di questa data esisteva a San Gallo un affiatato coro di Ticinesi che cantava con grande passione, senza maestro, ma con grande spontaneità. Erano quei tempi ancor duri che costringevano molti ad emigrare in cerca di maggior fortuna. L’incontro tra Ticinesi era un modo per ritrovare un pò della propria terra e il canto un passatempo allegro e non dispendioso.

 

La prima prova aveva luogo il 12 marzo 1946 con 11 coralini, oggi siamo 35. La nostra Corale ha sempre tenuto di aver un repertorio variato di canti popolari e d’autore ticinese fino a quelli religiosi e natalizi. Sappiamo pure che il canto ticinese è anche influenzato dalla cultura lombarda e nord-italiana. Per questo cantiamo con piacere anche tanti bei canti di compositori italiani che tradizionalmente fanno già parte del repertorio delle corali ticinesi.

 

La Corale, come sottosezione della Pro Ticino di San Gallo con circa 150 soci di San Gallo e dintorni, partecipa a tutte le manifestazioni della sezione madre, talvolte anche con l’aiuto volenteroso all’organizzazione. Diverse volte si trattava di organizzare anche un grottino a feste locali dove le nostre specialità, risotto e minestrone, sono sempre state molto gustate dai passanti.

Lo scopo principale – oltre al canto – è sempre di contribuire a fare conoscere il Ticino, la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura. La Corale rappresenta una buona parte della vita dei Ticinesi a San Gallo.