educazione della voce san gallo

 

Cantando supero me stesso

 

Corsi di educazione della voce e pratica in coro. 

 

 

Informazioni 


CORALE PRO TICINO DI SAN GALLO

  

Coltiviamo il canto, la lingua e la cultura del Ticino.

Grazie alle nostre numerose esibizioni presentiamo e trasmettiamo le tradizioni ticinesi nella Svizzera orientale.

 

Vuoi entrare a far parte della nostra Corale?

Diamo volentieri il benvenuto a nuovi coristi. 



prossimi concerti

data ora luogo

Ultime novità

Cantare dopo Corona

In questi tempi incerti e a tratti tempestosi cantare consola e rincuora. Abbiamo rinunciato per più di un anno, a parte qualche sporadica occasione, di ritrovarci per le consueti prove settimanali, come tutti in fondo. Dal settembre di quest’anno finalmente abbiamo ripreso il canto con frequenza regolare, per la gioia di tutti i cantori e del sottoscritto, anche se limitati dall’obbligo del certificato Covid-19. Per mia sorpresa le voci e la memoria sono rimaste vive e ineccepibili. Così abbiamo messo a punto un piccolo repertorio che ci ha permessi di esibirci in pubblico, ad esempio presso l’ospizio Sattelbogen di Bischofszell e in occasione della serata di benvenuto per i nuovi residenti di San Gallo. Una grande iniezione di fiducia. Speriamo di poter continuare su questa strada, con tutte le dovute precauzioni. Auguri di cuore per le prossime feste natalizie e in bocca al lupo per il 2022.

In alto i cuori e le voci.

 

Claudio Ambrosi, maestro 

 

 

Corona e Corale

La pandemia Covid-19 domina il mondo intero. Ciò comporta grandi restrizioni anche per il canto corale. Nei mesi di settembre ed ottobre ci è stato permesso di condurre sei prove nella chiesa di San Fiden. Il nostro maestro Claudio Ambrosi ha saputo renderli interessanti, rispettando appieno le rigide disposizioni Anti-Covid. I coralini presenti ne sono stati grati. Le prove con le  distanze prescritte fra una voce e l’altra significavano una sfida per il singolo coralino. Sfortunatamente, la situazione pandemica si è inasprita. I concerti corali e le prove sono diventati impossibili e persino vietati a tempo indeterminato. Ci auguriamo, ardentemente, che la situazione possa calmarsi, che possiamo riprendere presto le nostre prove e presentarci al pubblico con i nostri bei canti.

 

Il comitato ed il maestro augura Buon Natale ed un felice Anno Nuovo, a tutti i coralini, ai loro familiari, ai sostenitori e simpatizzanti, ogni bene e soprattutto  buona salute. Ringraziamo di cuore per la simpatia e per il sostegno manifestato anche durante l’anno difficile trascorso. Speriamo di potervi invitare di nuovo numerosi l’anno prossimo alle nostre manifestazioni.

 

Gianni Looser, presidente

Concerto Corale e Brass Band

Un’esperienza musicale e umana per noi innovativa e piacevole è stato il concerto assieme alla Brass Band Blaukreuz di Herisau sotto l’ottima direzione di Urs Leuenberger. Il 17 novembre scorso nella chiesa protestante di Herisau AR gremita per la circostanza abbiamo con grande successo dato fiato alle voci e alle trombe coniugando due generi assai distanti tra loro per la gioia del folto pubblico cogliendo l’occasione, per noi unica, di farci accompagnare da una grande orchestra dal suono avvolgente. Che emozione!

 

Claudio Ambrosi, maestro