· 

La Corale in festa, 40 anni maestro Claudio Ambrosi

 

 

 

Più non si trovano tra mille maestri sol due anime che siano costanti – traduzione libera di una canzone dell’opera Don Giovanni di Mozart. La nostra corale invece ha trovato quarant’anni fa, nell’anno 1985, Claudio Ambrosi, uno studente di ventidue anni. In occasione dei giubilei di dieci, venti e trent’anni abbiamo già scritto in questa cronaca dei suoi talenti, delle sue capacità, della sua professionalità e delle sue competenze da maestro, musicologo, compositore, arrangiatore, pianista, saxofonista, chitarrista, mandolinista – e – e - e …

Tutte queste valutazioni non hanno mai perso la loro validità, e anche l’entusiasmo e l’umore non ha mai mancato.   

Ma ora voglio parlare della costanza. Per condurre una corale non basta dirigere e cantare. Siamo un’associazione destinata al canto, con un presidente, un comitato e soci, che si occupano di tutti gli affari necessari per realizzare le prove, gli eventi ed i concerti. Abbiamo un presidente avveduto, un comitato e tutti i soci che s’impegnano secondo le loro competenze. Non voglio dimenticare tutti volontari sempre pronto a dar mano, soprattutto anche la sezione madre Pro Ticino di San Gallo di cui stima godiamo.

 

La costanza del nostro maestro si dimostra nell’ottima collaborazione anche se gli affari vanno male, se mancano le risorse o escono problemi, ci aiuta e cerca soluzioni. Si interessa per ogni singolo coralino, e se ne rende conto, arrangiando le partiture per la corale su misura. Claudio Ambrosi ci ha una volta confessato, che gli piace lavorare con noi, perché siamo pronti di studiare qualsiasi composizione o arrangiamento di lui non sempre facili. 

 

Abbiamo festeggiato il lieto evento alla Bäsebeiz Padorogg. Con gratitudine abbiamo voluto anche ricordare la nostra cara Verena Ferrari, morta in giugno passato a 93 anni, cantava con noi 46 anni. Anche il suo marito Cesare ed il figlio Orlando cantavano tanti anni con noi. Dato che si trovavano sempre bene in allegra compagnia, ci ha lasciato una somma considerevole per un evento sociale. Il nostro presidente Gianni Looser era d’accordo che fosse qui il momento giusto e di invitare anche la famiglia Ferrari a questa bella serata.

 

 

Marianne Racine