· 

Castagnata tra tradizione e nuove tendenze

Gianni Looser, il presidente della Corale pro Ticino di San Gallo, ha avuto il grande piacere, di poter salutare un folto pubblico, composto da migranti ticinesi ed italiani, avendo trovato da noi una nuova esistenza, da rappresentanti della sezione madre e da altre corali della regione, da simpatizzanti e sostenitori o da chiunque che aveva voglia di passare una serata divertente in allegra compagnia, alla castagnata, il 16 novembre 2018, la prima volta nella grande sala del Grossacker della Parrocchia Tablat San Gallo.

Il profumo delle castagne arrostite davanti alla porta, manichini sul palco portando costumi tradizionali ticinesi e vestiti d’alta moda con ricamo san gallese e la decorazione nella sala facevano indovinarne il motto: ”Moda e tradizione”. Le canzoni ed i costumi tradizionali testimoniano le usanze, il lavoro, le circostanze della società e della politica del popolo nelle numerose valli ticinesi di alloro, ma anche i cambiamenti e lo sviluppo fino ai nostri giorni.

 

Cristina Binggeli, la nostra moderatrice versata, non le presentava soltanto, ne spiegava, insegnava, raccontava anche il sottofondo storico del Ticino in paragone ed in relazione con San Gallo e con tutto il mondo, in modo competente e divertente nello stesso tempo. Claudio Ambrosi, il nostro maestro pluriennale, ne dava vivamente la prova con le sue composizioni ed arrangiamenti, che le canzoni tradizionali ticinesi possano perdurare ed entusiasmare i coralini ed il pubblico di oggi. Il colmo del nostro concerto consisteva nella rappresentazione di un rap, sulla canzone “Le zoccolette”, con il testo di Gregory e Manu D. A questo scopo sorpresero i coralini convenzionali il pubblico con le mosse ed il capelletto da baseball, conformemente al rap.

 

Tradizioni ticinesi sono anche le caldarroste, il vino, i dolci casarecci, la tombola ed il ballo. Grazie alla collaborazione di tutti i coralini, la moderatrice, il maestro, il presidente, il comitato, gli assistenti, gli amici, i simpatizzanti, i sostenitori ed i responsabili, abbiamo passato una serata indimenticabile con gioia ed allegria.

 

Marianne Racine