· 

Raduno e passeggiata

 

Abbiamo partecipato sabato, il 17 giugno al 16mo Raduno delle Corali Pro Ticino a Locarno. Con Il viaggio in treno attraverso la nuova galleria di base al Gottardo si è avvicinato il Ticino di 20 minuti. Così siamo arrivati già alle ore undici a Locarno e ci siamo sistemati nell’albergo City. Le presentazioni delle canzoni delle dodici corali hanno avuto luogo nel Teatro Casino. I nostri canti erano: “Qui comando io“, “Dal barbée“ e la canzone obbligatoria “Al Canton Ticino“. L’esperto, maestro Andrea Cupia ce ne ha dato ottimi voti: “Bella interpretazione,  ottima intonazione, arrangiamento con cromatismi coraggiosi.”

 

Con temperatura esterna intorno a 35 gradi abbiamo dopo trovato il fresco sotto gli alberi, dove hanno cantato alla fine della giornata tutte le corali insieme. Alla cena al Ristorante Al Parco a Locarno-Minusio abbiamo goduto antipasti, secondi e dessert squisiti in abbondanza e scelta. Ai suoni dalla chitarra del nostro Maestro Claudio Ambrosi si sono trovati anche altri coralini per cantare in buona compagnia, e concludendo così questa giornata indimenticabile. Noi tutti da San Gallo ringraziamo cordialmente Monica Reutlinger-Dürr e Giordano Elmer dell’organizzazione ottima del Raduno. Monica ci ha sempre informati bene, e tutto l’andamento ha funzionato benissimo.

 

La domenica abbiamo salito con la funicolare al santuario della Madonna del Sasso, dove abbiamo cantato alla santa messa e davanti la chiesa canzoni popolari. Il frate Agostino Del-Pietro ci ha ringraziato per il grande regalo musicale ed alla gente davanti alla chiesa abbiamo fatto un gran’ divertimento. Su richiesta esplicita del capo riprese Massimo Scampicchio siamo poi riscesi alla Piazza Grande per cantare la canzone “Dal barbée“ nella ripresa esterna “Domenica sul filo“ sul RSI/Rete Uno con Carla Norghauer. Il nostro maestro Claudio Ambrosi ha basato la sua composizione sulle parole di Sergio Maspoli, un poeta ticinese noto. Parecchie trasmissioni della radio e la televisione lo ricordano quest’anno.

 

Più tardi abbiamo salito con la funivia sul Monte Cardada. Sulla terrazza panoramica soleggiata abbiamo goduto la vista meravigliosa sul Lago Maggiore, le valli intorno e le montagne lontane. Sulla terrazza, all’aria fresca della montagna, del Ristorante Colmanicchio abbiamo mangiato un pranzo squisito in allegra compagnia. Siamo ritornati a San Gallo, tutti contenti e con tante belle esperienze. Ringrazio Marianne, Verena, Jolanda ed Irma per la ricognizione di questa bellissima escursione. 

 

Gianni Looser, presidente