· 

Una serata da incorniciare

Maestro Claudio Ambrosi, narratrice Cristina Binggeli e coralini
Maestro Claudio Ambrosi, narratrice Cristina Binggeli e coralini

" ... e infine, insidiato da un destino spietato, il carro scivolò oltre il ciglio della strada lentamente verso la catastrofe. Riuscirà il nostro protagonista Mario il carrettiere a salvarsi?"  Era questo l'intrigante interrogativo che aleggiava intorno alla recita musicale che la nostra Corale Pro Ticino di San Gallo ha voluto proporre a un folto pubblico attento ed estimatore del nostro repertorio il 20 novembre scorso nell'Aula Schönenwegen di San Gallo.

In occasione del 70° anniversario della Corale il nostro maestro Claudio Ambrosi, artista poliedrico e fantasioso che non finisce mai di sorprendere ed entusiasmare, ci ha regalato un racconto avvincente. "Val Mara, la leggenda del carrettiere" verte intorno all‘emigrazione, al ritorno a casa, alla famiglia e ai miti ticinesi, con brevi passaggi azzeccati in dialetto del mendrisiotto dalla penna di Franco Fontana, presidente della nostra sezione madre, e con dei meravigliosi disegni di Alessio Ambrosi. La non facile lettura è stata affidata alla formidabile Cristina Binggeli la quale ha saputo trasformare il testo con grande maestria e sensibilità in un audio-film quando drammatico quando allegro.

Fisarmonicista Goran Kovacevic e coralini
Fisarmonicista Goran Kovacevic e coralini

Il terzo pilastro della serata è stato senza dubbio il virtuoso della fisarmonica Goran Kovacevic, professore presso il conservatorio statale di Feldkirch (A) e noto solista, che oltre ad accompagnare con competenza e intuito i nostri bei canti ha anche trovato la musica adatta ad ogni scena, infine brillando di luce propria con diversi assoli ammirevoli.

 

Il coraggio di metterci in gioco con un'insolita proposta letterario-musicale e il grande lavoro di una preparazione meticolosa ed esigente alla fine sono stati ricompensati con l'interminabile applauso e con i vivi complimenti di tutti i presenti. Un grazie di cuore va non solo ai protagonisti ma anche a tutti i sostenitori, agli sponsor, agli amici venuti da vicino e lontano e ai volontari Maya, Giuseppina, Sarah, Alessio, Fabio, Tamara, Beni, Jürg, Stefan e Roberto. Veramente una serata da incorniciare.

 

Gianni Looser