· 

30 anni Maestro della Corale

Il concerto per i pensionati della Sonnenhalde a San Gallo in agosto è già una cara tradizione. Cioè, ha preso inizio nel 1987, e sempre sotto la direzione di Claudio Ambrosi.

 

Era nell’anno 1985, dopo le vacanze estive, quando Claudio si è assunto la direzione musicale della nostra corale. Era uno studente giovane di 22 anni. Con molto slancio ed entusiasmo si è immedesimato nella musica folcloristica del Ticino.

 

Il suo talento musicale si manifestava già da piccolo ragazzo. All’età di quindici anni dirigeva già il coro della gioventù della missione cattolica di Arbon, quattro anni più tardi il coro della chiesa italiana di Arbon. Con canzoni pop e gospel, accompagnati dalla chitarra elettrica, mostrava già presto tendenze avanguardiste. Dopo il ginnasio ha studiato musica e romanistica a Zurigo, nello stesso tempo pianoforte e sassofono al conservatorio. Ora insegna musica, informatica ed italiano alla scuola secondaria di Teufen. Il 7 luglio 1990 Claudio e Ascenza si sono sposati. Quest’anno possiamo fargli gli auguri di nozze d’argento. Sua moglie Ascenza ha cantato anche alcuni anni nella nostra corale. Anche i tre figli hanno una forte disposizione per la musica. Ovviamente ce l’hanno nel sangue.

 

Si può dire che la nostra corale ed il nostro maestro sono diventati una simbiosi. Coltiviamo un repertorio di tradizionali ticinesi e di canti d’autore. Gli arrangiamenti di Claudio Ambrosi ne fanno diventare opere d’arte. Le sue composizioni su poesie e testi di poeti ticinesi sono ammirabili. Cantarle significa per noi una grande soddisfazione, ma anche una sfida.

 

Con le sue idee trova sempre nuove vie nella musica popolare, senza allontanarsi dalla tradizione della nostra corale, dalla lingua e dal rapporto col Ticino. Oltre ai numerosi concerti brillanti abbiamo realizzato anche già due CD, nel 1987 e nel 2009. Al Raduno dei Corali Pro Ticino a San Gallo nel 2010, da noi organizzato, abbiamo ottenuto per la nostra esibizione un ottimo voto.

 

Claudio Ambrosi riesce sempre di nuovo ad entusiasmarci per il canto con la sua spontaneità ed il suo umore, ci da il tono, e con la sua attitudine pedagogica e la pazienza necessaria ci fa fare continuamente progressi. Siamo fieri e contenti di avere un maestro così competente ed impegnato. Il comitato e la corale lo ringraziano di tutto cuore della sua fedeltà, del suo grande impegno da maestro, d’arrangiatore e da compositore. Siamo molto contenti di potere realizzare con lui anche in futuro tanti bei progetti e successi.

 

Gianni Looser