· 

Corale Pro Ticino e Nina Dimitri celebrano „L’Autunno Amoroso“

Domenica 16 novembre nella Offene Kirche di San Gallo la nostra Corale Pro Ticino ha tenuto un applaudatissimo concerto all’insegna di „Autunno Amoroso“. Quale ospite speciale è stata invitata la nota cantante e figlia d’arte Nina Dimitri.

 

Già diversi minuti prima dell’inizio del concerto la sala era stracolma di ascoltatori attratti dal nuovo programma della Corale e, naturalmente, dall’imminente esibizione della cantante ospite. Difficilissimo riuscire a conquistare un posto qualsiasi. L’attesa è poi stata soddisfatta: il pubblico ha goduto di un concerto ad altissimo livello musicale e canoro.

 

Sotto la direzione precisa e quasi telepatica del nostro Claudio Ambrosi, il quale come sempre cura con grande maestria tutti gli arrangiamenti ed accompagnamenti al pianoforte e alla chitarra, la Corale ha dato il meglio di se e ha convinto finanche gli ascoltatori più attenti. Canti come le ironiche La strada del bosco e Qui comando io o la drammatica Maremma Amara hanno fatto subito breccia nel cuore del pubblico con le singole voci molto ben equilibrate e un’interpretazione avvincente senza sfasatura alcuna. 

 

Nina Dimitri da parte sua è una persona palesemente timida ma solare, e per questo riesce subito simpatica. Infatti appena s’immerge nella musica con quella sua voce che non ha pari e il tocco di classe alla chitarra e al charango è sufficiente che esordisca con una nota neanche troppo acuta ma tenuta lungamente e in crescendo in sospeso che subito il pubblico rimane rapito dalle sonorità calde e dalle capacità espressive di quest’artista ticinese. Ella non ha bisogno di atteggiamenti smargiassi per fare scena. Conquista tutti con le canzoni latino-americane, assorbite quando in giovane età ebbe l’opportunità di studiare in loco il folclore boliviano, e i canti popolari ticinesi. „Questi da piccola me li ha insegnati mio padre, che però preferisce il suo modo tradizionale di interpretarli a quello mio più moderno“, dice con un sorriso „dimitrescamente“ beffardo.

 

Dopo i lunghi e strepitosi applausi e il meritato bis Nina Dimitri accetta amabilmente di chiudere il concerto unendosi alla Corale per proporre insieme La Valsugana  e Amor dammi il tuo fazzolettino e regalandoci un complimento che non ha prezzo: „Se abitassi a San Gallo verrei subito a cantare con voi!“

 

Grazie Corale e soprattutto grazie di cuore Nina.

 

Claudio Ambrosi / Gianni Looser